it-ITen-US
seguici su facebook
guarda le recensioni su Trip Advisor
vedi il canale youtube

Il Blog di Campo del Mare

Luogo di incontro, scambio condivisione.
Possibilità di dare un’occhiata ai pensieri ed ai suggerimenti di qualcun altro, anzi volendo di molti altri.
Anche una specie di taccuino dove trovare spunti per una giornata diversa oppure solo per un pensiero diverso e magari un sorriso.
È così che interpretiamo questo spazio, il primo blog per noi…vediamo!

Tutti i post

Siamo su Terranuova ed EcoBnB!

07/01/2016
Autore: federica michini
Schermata_articolo_Terranuova_3.png

(P.S. se vuoi andare subito ai link degli articoli scorri un pò...
se invece ti vuoi gustare l'articolo...buona lettura!)


Inverno tempo di piccoli semi che spunteranno con la forza della primavera, ma perché questo accada occorre davvero che il terreno sia ben preparato e che la scelta dei semi sia saggia.
Lo sappiamo bene qui a Campo del Mare non perché abbiamo letto qualche libro in merito ma perché quando stiamo curvi nell’orto questo è così evidente da non poter essere discusso.
Come diceva nonna “La terra è bella ed è bassa!”

Nulla di quanto detto cambia in altri contesti, semplicemente viene trasformato il contenuto. Come la scelta di dove direzionare i piccoli (ma per noi consistenti) investimenti in promozione e sviluppo web del B&B. Ogni giorno la casella di posta si riempie di urlatori e di promesse nonostante i sistemi antispam e diventa una giungla di offerenti ed offerte più o meno attraenti.
E’ a questo punto che faccio delle mie scelte di vita strada: dunque chiudo tutto e faccio silenzio.
Faccio silenzio fino a che non sento emergere da sola un’idea scintillante che mi fa battere il cuore e accelerare appena il respiro.

In questo modo ho incontrato Ecobnb-ViaggiVerdi un portale e un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per far emergere, mettendole in rete, le possibilità di turismo rispettoso dell'ambiente, dell'economia e delle comunità locali.

In verità l’ho re-incontrato perché Luca Vivan scrittore, blogger e storyteller che racconta luoghi e progetti, sogni ed idee per un mondo migliore e  con cui ho barattato un soggiorno qui da noi, me lo aveva già segnalato.
Quando un giorno, arriva la proposta di stringere la collaborazione con il portale e tentare di essere tra quelle strutture selezionate per un articolo su Terranuova… proprio nel momento in cui stavo pensando di regalarmi nuovamente un abbonamento a questa rivista che è sempre fonte di interesse, speranza novità e riflessioni sensate.
Non credo alla teoria che i treni passano una volta sola, ma questo aveva in ogni caso un bel richiamo.
Decido: ci provo! .... E ce la faccio!!
Campo del Mare è tra le 6 strutture messe in evidenza sul sito di TERRANUOVA in un articolo dal titolo
“Viaggiare Sostenibile: le migliori proposte green da non perdere nel 2016”.
(per leggere tutto) http://www.terranuova.it/Ecoturismo/Viaggiare-Sostenibile-le-migliori-proposte-green-da-non-perdere-nel-2016

parte_CdM_articolo_Terranuova - x testo 450.JPG

Ecco una parte dell’articolo: Arriviamo nelle Marche, a pochi chilometri dal mare blu del Conero e dai borghi incantati di Sirolo, Numana, Portonovo e Camerano. Percorriamo un lungo un sentiero immerso nel verde fino ad arrivare al Bed & Breakfast Campo del Mare, un casale in pietra posizionato su uno dei sentieri del Parco del Conero, ristrutturato secondo i principi dalla bioedilizia, con orto sinergico e frutteto.

Ogni luogo ha un'anima, e secondo Federica Michini, la proprietaria, in questo angolo verde delle Marche c'è qualcosa di magico. Sarà il grande giardino ricco di preziose erbe spontanee, o la storia delle antiche pietre della casa, a due passi da uno dei mari blu più belli dell'Adriatico.

Ad un certo punto abbiamo cominciato a rallentare i nostri viaggi – ci racconta Federica - a non sentire per forza il bisogno di prendere un aereo per sentirci alla scoperta. È così che abbiamo iniziato ad apprezzare un tipo di ospitalità differente, più genuina e attenta ai propri passi ed alle proprie tracce….

Inoltre, grazie alla partnership di Ecobnb con il Festival del Turismo Responsabile IT.A.CA’, sono venuta a conoscenza di questo festival ed uscita anche in questo articolo per il blog dedicato al turismo sostenibile

http://www.festivalitaca.net/2015/12/voglia-di-partire-ecco-le-6-migliori-proposte-ecosostenibili-per-queste-vacanze/

Quindi adesso ho un nuovo seme da annaffiare ed una nuova avventura e collaborazione appena iniziata. Tutto in una direzione verso cui mi muovo da tempo come essere umano e come famiglia e che già con le colazioni biologiche ed a km0, e tutti gli accorgimenti e le scelte casalinghe ho trasferito anche al B&B (vedi pagina BIO&ECO del sito http://www.campodelmare.it/it-it/bioeco.aspx)

Sono soddisfatta e soprattutto fiduciosa per il nostro futuro. Insieme è possibile cambiare ciò che sentiamo non essere corretto per chi ci ospita, a partire dalla Terra e per chi ospitiamo ovviamente nel nostro caso direi letteralmente!!!

Quando volete qui gli annaffiatoi non mancano mai :)