it-ITen-US
seguici su facebook
guarda le recensioni su Trip Advisor
vedi il canale youtube

Il Blog di Campo del Mare

Luogo di incontro, scambio condivisione.
Possibilità di dare un’occhiata ai pensieri ed ai suggerimenti di qualcun altro, anzi volendo di molti altri.
Anche una specie di taccuino dove trovare spunti per una giornata diversa oppure solo per un pensiero diverso e magari un sorriso.
È così che interpretiamo questo spazio, il primo blog per noi…vediamo!

Tutti i post

Scopetta ScacciaGuai

28/02/2013
Autore: federica michini
scopetta.jpg
Un nuovo appuntamento sempre per grandi e piccini e sempre a Campo del Mare!

Anche se con qualche giorno di ritardo ci cimenteremo nella costruzione della Scopetta Scacciaguai perché quest’anno non vogliamo solo scacciarli ma proprio tenerli lontani così che le nostre energie sono libere di volare!

I nostri ormai unici maestri porteranno il materiale di base, a noi resta reperire delle stoffe colorate e nastrini e quelle che una volta nelle nostre tradizioni contadine erano chiamate erbe magiche di protezione (elencate sotto). Quindi andate... anzi meglio, tornate (da dove veniamo) nei campi e negli orti e datevi da fare, perché nella ricerca personale e antica le cose hanno tutto un altro sapore!
La ciurma di Campo del Mare vi aspetta alle 17.

La scopetta scacciaguai è la riproduzione in miniatura della scopa di saggina, quella che usano anche le streghe per intenderci, sulla quale vola anche la Befana. La tradizione prevede infatti di appenderla dietro la porta di casa, oppure in cucina o sopra al caminetto all’inizio di ogni anno, per poi essere sostituita con una nuova all’inizio dell’anno successivo. Ha il significato simbolico di “spazzare” via i guai e di tenerli lontani, e per questo il luogo ideale nel quale posizionarla è vicino ai luogo d’ingresso della casa.

ERBE PROTETTIVE
Rosmarino, Salvia, Basilico, Verbena Odorosa, Issopo, Valeriana, Finocchio, Sambuco, Alisso, Angelica, Felce, Rosa Canina, Iris, legno di Sandalo, fiori e di foglie di Lavanda, foglie di Patchouli, Chiodi di Garofano, essenza di Muschio, Agrifoglio NB: in genere tutte le erbe aromatiche, tranne quelle dalle proprietà urticanti (come il Pepe o il Peperoncino).