it-ITen-US
seguici su facebook
guarda le recensioni su Trip Advisor
vedi il canale youtube

Il Blog di Campo del Mare

Luogo di incontro, scambio condivisione.
Possibilità di dare un’occhiata ai pensieri ed ai suggerimenti di qualcun altro, anzi volendo di molti altri.
Anche una specie di taccuino dove trovare spunti per una giornata diversa oppure solo per un pensiero diverso e magari un sorriso.
È così che interpretiamo questo spazio, il primo blog per noi…vediamo!

Tutti i post

Alberi, Ospiti e Canfaito

15/02/2018
Autore: federica michini
IMG_20180215_232625 - Copia (2).JPG
Avete curiosità di esplorare un bosco ed i suoi alberi?

Da quando abito a Campo del Mare,  Sirolo, il Parco del Conero ed i suoi dintorni hanno catturato la mia attenzione e le mie passeggiate dandomi così la possibilità adesso di allargare lo spazio che mi circonda incontrando nuove destinazioni con ambientazioni molto diverse tra loro.

È così che ho scoperto il Canfaito un luogo delle Marche in cui la natura regna sovrana. Si tratta di un altopiano sulle pendici del Monte San Vicino che fa parte dell'omonima riserva naturale.
Un grande bosco di faggi secolari che ti immerge nella maestosità dei suoi alberi.
Si può incontrare il faggio più antico delle Marche, inserito fra i 300 alberi monumentali d'Italia. Più bello che scrivere le caratteristiche per cui lo possiate riconoscere, è invitarvi e farne l'esperienza diretta.
Nella mia camminare, respirare, arrampicarsi, sedere qui crea una relazione d'incontro sincero prima dentro di me che poi ritrovo in tutto ciò da cui sono circondata fuori.
Alzare lo sguardo tra i rami che si allargano uno sull'altro cambiando colore in ogni stagione o abbassarlo verso i poderosi tronchi e gli intrecci delle enormi radici mi hanno permesso di sentirmi parte, di essere in relazione con tutte quelle piante, di essere sostenuta in quel viaggio di scoperta.
Come in quei momenti che tutti abbiamo sperimentato quando ci fermiamo in cui sentiamo il cuore allargarsi e la certezza di partecipare alla vita.
Al Canfaito questa esperienza è semplice ed immediata.

Il mio esplorare in questo bosco si è arricchito grazie anche all'arrivo al B&B di Maria Cornelia, un'ospite ed una ricercatrice terapeutica che ha una relazione particolare con gli alberi.
Una mattina di novembre durante i ritmi sereni della colazione a Campo del Mare nota la mia attitudine verso le piante spontanee che raccolgo ormai da anni e mi introduce a sé.
La sua osservazione della natura, la fiducia nella vita e nelle indicazioni che essa stessa ci fornisce per ritrovare la strada della salute guidano la sua intuizione verso una nuova tecnica, semplice ed efficace, per estrarre dagli alberi e dalle piccole piante le energie utili alla guarigione attraverso l'acqua messa a contatto con il tronco stesso.
Gran parte delle sue esperienze sono confluite nel libro " Il canto degli alberi - Manuale di Fitoterapia Energetica".
Il bosco diventa allora il cantore che può guidare ciascuno di noi alla riscoperta della propria canzone.
Quella stessa mattina sono partita alla volta del Canfaito con diverse boccette di acqua e la curiosità come compagna.

È qui dunque che vi lascio e vi invito.