it-ITen-US
seguici su facebook
guarda le recensioni su Trip Advisor
vedi il canale youtube

Il Blog di Campo del Mare

Luogo di incontro, scambio condivisione.
Possibilità di dare un’occhiata ai pensieri ed ai suggerimenti di qualcun altro, anzi volendo di molti altri.
Anche una specie di taccuino dove trovare spunti per una giornata diversa oppure solo per un pensiero diverso e magari un sorriso.
È così che interpretiamo questo spazio, il primo blog per noi…vediamo!

Tutti i post

tra gustoso e bio: La Colazione!

4/23/2013
Autore: federica michini
Colazione_lunga_tazza_verde.jpg

Ma allora sarà proprio vero che il buongiorno si vede dal mattino?
Bè qui a Campo del Mare si!!
È già perché se avete deciso di andare in un B&B e magari lo avete anche a lungo cercato, noi sosteniamo che una di queste B sta per Breakfast tradotto COLAZIONE appunto. Quindi su questa non sono accettabili dubbi, altrimenti avremmo scelto un altro tipo di ospitalità no?

La colazione da noi è un momento da dedicarsi sia che si vada a qualche appuntamento di lavoro sia che ce la si voglia regalare per iniziare una giornata di vacanza. Perché ci siamo noi a curarla per cui guadagnate grazia e tempo che poi potete spendere nella formula buffet che ci permette quella libertà che piace molto anche noi, di prendere tutto quante volte volete.

Si fa sotto un bel porticato con il muro in pietra della stalla a vista, con le pentoline di rame appese ad una vecchia e familiare piattaia e con un bigliardino, uno di quei calcio balilla veri, acquistati quasi per gioco ma che abbiamo visto riscopre il fanciullino presente in ognuno di noi, grandi o piccini almeno un tiro scappa di mano a tutti.
Da circa un anno poi questo spazio è usufruibile anche d’inverno tolte le rare giornate freddissime, quindi si ha sempre la possibilità di iniziare la giornata “all’aperto” con la vista dei vigneti di Rosso Conero e di un maestoso fico davanti agli occhi!

E poi alla colazione ci teniamo, vi confessiamo anche un buon proposito di inizio anno di quelli che fai la notte di San Silvestro quando ti senti carico di buon auspici: curare per bene l’alimentazione di tutta la famiglia, ospiti compresi!

Quindi se già eravamo attenti e mezzi (direi più che mezzi!) biologici ora siamo BIOLOGICI E RESPONSABILI. Dove queste parole stanno per attenzione alla provenienza delle materie prime che utilizziamo nella parte in cui non sono già le nostre, al Km0, alla sostenibilità di chi le produce. Quindi ci va bene anche il contadino che non è certificato ma che conosciamo da una vita sappiamo come cura e nutre le sue galline, che non solo sono allevate a terra ma anche coccolate ogni giorno, che ci fa entrare nel pollaio con i bambini a salutarle o vedere i pulcini appena nati!
Facendo poi parte di un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) riusciamo ad essere attenti a molti aspetti compreso quello sociale e su molti prodotti diversi.

E poi ci aggiungiamo gli incontri ed il filo diretto con vari nutrizionisti o esperti di alimentazione che molto amichevolmente ci hanno affiancato contentissimi in questo proposito aiutandoci con dei consigli semplici ma preziosi che con poco fanno la differenza!

Nella nostra colazione troverete latte, caffè, thè, bevande vegetali (soya, riso, avena), orzo, marmellate fatte da noi con la frutta del nostro frutteto che non vede altro che api, pane caldo e se possibile fatto da Paolo con la nostra Pasta Madre (orgoglio della casa!), yogurt anche di bufala, torte e biscotti casalinghi con ricettine sane e gustose, succo di frutta, cereali…

Se avete delle esigenze particolari siamo ormai ferrati e con molto piacere perché abbiamo scoperto che alcune ricette che evitano particolari ingrediente sono anche più buone di quelle normali! Avvisateci quando prenotate che ci organizziamo bene.

Il momento del mattino è anche quello di un po’ di chiacchiere o anche, se vi va, di vedere insieme la giornata e le cose che avete piacere di fare con consigli e mappe alla mano, così da scoprire anche gli angoli più tipici, particolari o sconosciuti che avete a portata. Siamo innamorati del nostro territorio, è un piacere sperimentarlo e farlo conoscere!

Ogni tanto approfittiamo di voi anche per qualche nuova sperimentazione sia culinaria che culturale o naturalistica, poi ci direte…

Vi aspettiamo nel porticato dalle 8.30!