it-ITen-US
seguici su facebook
guarda le recensioni su Trip Advisor
vedi il canale youtube

Il Blog di Campo del Mare

Luogo di incontro, scambio condivisione.
Possibilità di dare un’occhiata ai pensieri ed ai suggerimenti di qualcun altro, anzi volendo di molti altri.
Anche una specie di taccuino dove trovare spunti per una giornata diversa oppure solo per un pensiero diverso e magari un sorriso.
È così che interpretiamo questo spazio, il primo blog per noi…vediamo!

Tutti i post

A colazione: marmellata di fragole!

18/04/2013
Autore: federica michini
Marmellata_Fragole.jpg

Finalmente sono tornate le fragole e noi possiamo iniziare la nostra marmellata homemade che troverete poi tra i diversi gusti a colazione!
Gli ingredienti  sono semplici e molto freschi (naturalmente non utilizziamo alcun additivo, addensante, conservante chimico ecc ecc ecc!)

Marmellata di fragole
Ingredienti:

  • 1 kg di fragole non trattate
  • il succo di mezzo limone bio
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • 450 g. di zucchero (su questo ci lavoreremo…per il momento è il nostro unico conservante funzionante)

Lavare velocemente le fragole, tagliarle a metà e metterle in una ciotola.
Mettere lo zucchero in un pentolino, aggiungervi l’acqua e farlo sciogliere a fuoco medio. Unire la buccia del limone grattugiata
Versare lo sciroppo molto caldo sulle fragole, mescolare bene. Lasciare riposare un'ora. Mettere le fragole con il loro succo nella pentola che deve avere una capacità doppia rispetto alla frutta dato che quando bolle le fragole tendono a venir in superficie… Un consiglio: usare un cucchiaio di legno lungo dato che quando la marmellata comincia ad addensarsi schizza e tanto!
Quando la marmellata inizia a bollire schiumare diverse volte.
Continuare a cuocere a fuoco vivo; la marmellata piano piano si addenserà e cambierà colore. Fare la prova del piattino per vedere se è pronta.
A questo punto grande trucco!! invasare la marmellata ancora bollente, avvitare bene i tappi e mettere a testa in giù coprendo alla fine tutti i barattoli con un telo di lana perché si deve raffreddare lentamente; in questo modo andranno sottovuoto e non ci sarà bisogno di una seconda bollitura/sterilizzazione (già avvenuta per i vasetti di vetro vuoti). Per noi è stata un gran scoperta e comodità ed ha sempre funzionato molto bene!

Non resta che assaggiare … a casa vostra o sotto il nostro porticato …